Terza edizione
Venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012

Borgo medievale di Vitorchiano (Viterbo)

Bandiera Arancione del Touring Club Italia

Lezioni in piazza con docenti di diverse università italiane; tre mostre realizzate, di cui una della Comunità S. Egidio, sui 150 anni dell’unità d’Italia; laboratori per le scuole dedicati al teatro, all’illustrazione, al metodo dell’improvvisazione musicale, alle emozioni e al primo soccorso; un Circo creativo; un percorso interattivo per le vie del paese; concerti e animazione.
Con numerosi e diversi appuntamenti in due giorni, da venerdì 25 a sabato 26 Maggio, la terza edizione del Festival dei saperi educativi - EDU 2012 invade il borgo medievale di Vitorchiano, nel viterbese, bandiera arancione del Touring Club Italiano.
La manifestazione è organizzata dall’Istituto superiore Universitario di Scienze psicopedagogiche e sociali “Progetto Uomo” - IPU, Affiliato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, in collaborazione col Comune e le Associazioni di Vitorchiano.
EDU 2012 intende riflettere su alcune criticità di un Paese, l’Italia, alla luce di un momento di cambiamento piuttosto difficile, nel quale recuperare punti di riferimento, per affrontare con serietà e creatività le nuove sfide sociali, a favore di un “investimento” del patrimonio educativo e culturale.
La terza edizione del Festival dei saperi educativi pone l’accento sul “prendersi cura”, come processo educativo per un rinnovamento culturale e sociale, a fronte di un’emergenza genericamente condivisa dall’opinione pubblica ma affrontata seriamente e progettualmente da pochi.